Crema al caffè con zucchero di canna integrale senza uova

Avevo voglia di qualcosa di dolce per farmi una piccola coccola e allora, con quanto disponevo in casa, ho preparato questa crema semplice e veloce.
Il colore non è conferito dal caffè, dal momento che ho utilizzato soltanto l’aroma, ma dallo zucchero di canna integrale che, oltre ad avere una più elevata capacità addolcente rispetto allo zucchero di canna o semolato, sprigiona il suo colore bruno a contatto coi liquidi.
Naturalmente, se non avete l’aroma di caffè e/o lo zucchero integrale di canna, potrete usare caffè ristretto e zucchero, come ho indicato tra gli ingredienti.

INGREDIENTI:
500 ml di latte;
60 gr di farina;
20 gr di amido di mais;
1 bustina di vanillina;
50 gr di zucchero integrale di canna (o 80 gr di zucchero di canna o semolato);
1 fiala di aroma caffè (o una tazzina di caffè ristretto).

PREPARAZIONE:
In un pentolino mescolate la farina e l’amido setacciati con lo zucchero e la vanillina.
Aggiungete a filo il latte, mescolando con una frusta. Così facendo eviterete la formazione di grumi.
Una volta terminato il latte, aggiungete l’aroma (o il caffè) e mettete la pentola sul fuoco perché la crema si addensi.
Mantenete il fuoco dolce e quando la crema si sarà addensata continuate a mescolare, senza fermarvi, per una decina di minuti perché la farina e l’amido si cuociano.
Trasferite la crema in un contenitore perché si raffreddi e per evitare che si formi quella fastidiosa crosticina in superficie copritela con della pellicola facendola aderire ad essa.


Poco prima di consumare la crema, montate bene la panna, fredda di frigo, poi scegliete come presentare il vostro dessert e finite con una spolverata di cacao amaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *