Tra i prodotti biologici che BioCity Km0 mi garantisce freschi ogni settimana, ho delle bellissime patate, che ho deciso di usare nella mia personale rivisitazione di un grande classico:
il pollo con le patate.
In un secondo piatto leggero ma nutriente, la consistenza vellutata delle patate e la croccantezza del pollo conquisteranno grandi e piccoli! 😄
INGREDIENTI per 4 persone:
4 patate medie;
Olio extravergine d’oliva;
Sale;
Semi di finocchio;
Un petto di pollo intero (1 kg circa);
2 uova;
Farina;
Pangrattato.
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 200°. Prendete il petto di pollo e tagliatelo in pezzi regolari. Mettete del pangrattato in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e dell’olio: 2/3 cucchiai, in base alla quantità del pangrattato per renderlo simile alla sabbia bagnata! 😉
Infarinate i pezzetti di pollo, passateli nell’uovo e poi nel pangrattato. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200°, per 20/25 minuti. Al solito, fondamentale sarà la dimensione dei pezzetti di pollo abbinata alle prestazioni del vostro forno.
A metà cottura i pezzi andranno girati.
Intanto, lavate e pelate le patate, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele, con un giro d’olio, in una pentola antiaderente. Fatele leggermente rosolare, mescolando e aggiungete un po’ d’acqua. Lasciate andare a fuoco medio e, di tanto in tanto, fino a fine cottura, aggiungete l’acqua necessaria. A pochi minuti dal termine della cottura salate e aromatizzate con due cucchiaini di semi di finocchio.
Nel frattempo anche il pollo sarà pronto. Impiattate e guarnite a piacere: io, per esempio, l’ho fatto con della glassa di aceto balsamico di Modena.
One thought on “Pollo Croccante con Patate ai Semi di Finocchio”