Sfogliatine alle Mele

Eleganza è anche semplicità e l’eleganza non va mai trascurata, neanche in cucina, specialmente se parliamo di dolci.
Bastano pochi ingredienti e circa un’ora e mezza per realizzare queste sfogliatine alle mele, elegantemente semplici, da servire, ad esempio, all’ora del tè!

INGREDIENTI per circa 10 sfogliatine:
200 gr di farina 00;
100 gr di burro;
60 ml di acqua;
10 gr di zucchero;
2 gr di sale;
2 mele golden;
Confettura di albicocche.

PREPARAZIONE:
In una terrina mettete la farina con il burro, freddo di frigo, tagliato a pezzetti. Lavorate con le dita, evitando di usare i palmi, per non scaldare il burro che incorporato alla farina dovrà creare un composto “sabbioso”.
A questo punto aggiungete l’acqua con lo zucchero e il sale e, rapidamente, compattate la pasta, tiratela solo un po’ col mattarello (quindi mantenendola spessa) e piegatela in due, tirate ancora leggermente e ripiegatela. Avvolgete la pasta in una pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180° e, intanto, sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine non troppo spesse.
Prendete la pasta, stendetela dandole uno spessore di un paio di millimetri circa e con un coppa pasta realizzate dei dischi. Bucateli con una forchetta e spalmate su ogni disco un sottile strato di confettura, evitando i bordi esterni. Posizionate le mele in modo ordinato e sollevate i bordi della pasta creando una sorta di cestino.
Una volta disposti tutti su una teglia foderata con carta da forno, per mantenere la forma ed evitare che i cestini si scompongano troppo potete trattenere i bordi con dei cordoncini di alluminio da avvolgere attorno ai dolcetti.
Prima di infornare spalmate un po’ di confettura sulle mele per dar loro una leggera caramellatura durante la cottura. Cuocete per circa venti minuti, a 180° in modalità statica e comunque fin quando le sfogliatine non avranno un bel colore dorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *