Carbonara

Buongiorno! ☀
Che ne dite se oggi, per pranzo, prepariamo un bel piatto di spaghetti alla Carbonara?
Un piatto tanto veloce quanto gustoso!

Esperti e meno esperti dibattono ancora sulla questione guanciale/pancetta… ma pare che la ricetta originale della Carbonara preveda il guanciale! 😌
Quanto alle origini della pasta alla Carbonara sono molto incerte, potrete leggere di tutto! Per alcuni sembra che vadano fatte risalire al termine del secondo conflitto mondiale, ad opera degli americani, presenti nel centro Italia, che grazie al consumo di pancetta, guanciale e uova in abbondanza, avrebbero indotto anche gli abitanti di quelle zone a unire questi ingredienti alla pasta. Altri, più semplicemente,  ritengono fosse un pasto veloce e proteico che si concedevano i carbonai.
Beh… indipendentemente dell’origine di questa ricetta, sta di fatto che è da leccarsi i baffi 😋 e siamo grati al suo inventore, chiunque sia!

Perchè la Carbonara sia tale è necessario che l’uovo abbia la giusta consistenza. Sono bandite brodaglie o frittate!!! A noi la pasta alla Carbonara piace cremosa! 😉
Allora, procuratevi i pochi e semplici ingredienti e ai fornelli!

INGREDIENTI (per due persone):
80g di guanciale
1 uovo
40 gr di pecorino grattugiato
Sale e pepe q.b.
180g di spaghetti

PREPARAZIONE:
Mettete l’acqua a bollire, per cuocere la pasta e tagliate il guanciale a listarelle.
In una ciotola sbattete l’uovo insieme al pecorino grattugiato e il pepe. Quando l’acqua bolle, salatela e buttate gli spaghetti.
Nel frattempo, in una padella antiaderente ben calda, versate il guanciale tagliato a listarelle e fatelo rosolare.
Trasferite la pasta al dente, con un prendispaghetti (così che non sia completamente scolata), nella padella col guanciale. Saltatela per qualche istante, togliete dal fuoco e versate l’uovo mescolando velocemente.
Aggiungete, a piacere, dell’altro pecorino, impiattate e gustate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *