Spiedini di Melanzane

Questa sfiziosa e semplice preparazione è nata per caso, una sera in cui avevo grigliato le melanzane, ma non mi andava di presentarle, come al solito, semplicemente condite con olio d’oliva e prezzemolo.
Naturalmente questi spiedini non hanno la presunzione di voler essere considerati una vera e propria ricetta! Infatti non vi darò dosi precise e mi limiterò ad illustrarvi brevemente i semplici passaggi per realizzarli.

Vi serviranno:
melanzane grigliate,
salsa di pomodoro (preparato precedentemente),
provola tagliata a cubetti non troppo piccoli (uno per ogni fetta di melanzana),
pancetta dolce affettata (preferibilmente tesa),
pangrattato, origano e olio e.v.o. q.b.

Dopo aver sbucciato, tagliato per lungo e grigliato le melanzane, tagliate la provola cubetti e prendete la salsa preparata precedentemente. Per ogni fetta di melanzana sarà necessario un cucchiaino di pomodoro e un cubetto di provola. Create degli involtini, avvolgeteli con striscioline di pancetta e infilzateli nello stecco da spiedo. Procedete così fino a esaurimento ingredienti.


Una volta pronti e stesi su una teglia foderata con della carta da forno, spolverateli con pochissimo pangrattato e dell’origano.


Passate in forno ventilato, preriscaldato, a 200° per circa 10 minuti e comunque finché la pancetta non avrà fatto una sorta di crosticina. Completate la preparazione con un sottile filo d’olio extravergine d’oliva.
Sono ideali da consumare tiepidi con la provola ancora filante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *