Rotolo goloso

Un’idea semplice e veloce ma ricca di gusto! Potrete servirlo come piatto unico e rimarrete sorpresi da come elementi così semplici combinati tra loro possono dar vita a una festa per il palato!

INGREDIENTI:
4 patate medie;
6 carote;
5 uova;
100 ml di latte;
La punta di un cucchiaino di noce moscata;
Sale e pepe q.b.
150 g di formaggio a pasta filata (galbanino, invernizzino o simile) affettato sottile;
200 g di prosciutto cotto.

PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Lavate, sbucciate e grattugiate le patate e le carote e ponetele in una terrina. A parte preparate un composto con le uova, il latte, la noce moscata, sale e pepe. Incorporate le patate e le carote al composto e versatelo su una teglia foderata con la carta da forno. Distribuite il composto in modo omogeneo e infornatelo a 180°, forno statico, nella zona bassa, per circa 10 minuti.
Dovrà essere cotto ma non risultare secco, altrimenti rischierà di spezzarsi nell’arrotolamento.
Sfornate e procedete ricoprendo questa sorta di “sfoglia” col formaggio a fette e il prosciutto, avendo cura di lasciare scoperto il bordo che sarà la chiusura del rotolo. Formate il rotolo con l’aiuto della carta forno e mettetelo in forno per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di affettarlo nello spessore desiderato. Servitelo con il contorno che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *