Cipollotti Caramellati e Crocchette di Spinaci con BioCity

Con la cesta BioCity di questa settimana, in un trionfo di colori e profumi, ho scelto di partire utilizzando dei bellissimi cipollotti e dei teneri spinaci in due ricette semplici ma ottime! 

I cipollotti sono bulbi di cipolle non completamente formati. In cucina sono molto apprezzati in quanto si posso utilizzare sia crudi che cotti. In Calabria, rispetto a quello bianco, dal sapore più intenso, ha ampio utilizzo il cipollotto rosso, caratterizzato dalla dolcezza, caratteristica mantenuta anche quando viene cotto.

Il cipollotto è fonte di vitamine, sali minerali e ha notevoli proprietà depurative; tuttavia, con la cottura, perde molte delle sue virtù benefiche. Sembrerá strano, ma il loro consumo aiuta chi ha una digestione lenta. Pur avendo un discreto contenuto calorico, contribuiscono, come le cipolle, a regolare i livelli di glicemia nonché quelli di colesterolo e trigliceridi, grazie all’elevato contenuto di solforati e cromo.

Cipollotti e cipolle erano già apprezzati dagli antichi Egizi che li consideravano simbolo della vita eterna per la loro caratteristica struttura che all’interno presenta dei cerchi concentrici. Credevano anche che il forte aroma delle cipolle potesse ridonare il respiro ai morti. 😅
Nella Grecia Antica, le cipolle avevano un particolare e preciso impiego: consumate dagli atleti prima di ogni competizione si credeva avessero il potere di rendere il sangue più “leggero”.

Coi cipollotti ho preparato una velocissima ricetta ideale come aperitivo o contorno. Decisamente da provare! 

– Cipollotti Caramellati in Agrodolce

INGREDIENTI:
6 cipollotti rossi bio;
20 gr di burro;
1 cucchiaio di zucchero di canna;
3 cucchiai di aceto balsamico;
Sale.

PREPARAZIONE:
Pulite e tagliate i cipollotti in quarti così che in cottura si sfoglino completamente. In una casseruola fate sciogliere il burro e unitevi lo zucchero di canna. Io ho usato quello integrale, per un tocco aromatico in più. Naturalmente, qualora non disponiate di zucchero di canna, va bene quello semolato. Lasciatelo caramellizzare un po’ prima di versare l’aceto balsamico e fare sfumare. Accendete il sistema di aspirazione della cappa poiché questa operazione creerà un po’ di fumo!
A questo punto unite i cipollotti e salate. Fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Se scegliete di usarli per un aperitivo li potrete presentare ponendoli su cucchiai da degustazione.

Degli spinaci ho già parlato in precedenza e sono un prodotto che apprezzo molto anche crudo. Se vi va di conoscere le loro proprietà e scoprire nuove ricette, cliccate qui.

Le crocchette di spinaci con cotto e provola che vi presento oggi sono sorprendenti. Ingredienti semplici, preparazione rapida e risultato super!

-Crocchette di Spinaci con Cotto e Provola

INGREDIENTI:
800 gr di spinaci;
Una noce di burro;
Un cucchiaino di paprika;
100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
100 gr di provola a cubetti;
Un uovo;
Farina e pangrattato;
Sale q.b.;
Olio d’oliva per spennellare.

PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente gli spinaci e saltateli in padella con una noce di burro e un pizzico di sale.
Intanto preparate i cubetti di prosciutto (in commercio li trovate anche pronti) e di provola.
Una volta cotti gli spinaci poneteli in uno scolapasta e lasciate, premendo delicatamente, che perdano un po’ di liquido in eccesso. Passateli poi in un mixer e tritateli rapidamente. Al termime aggiungete due cucchiai di pangrattato, un cucchiaino abbondante di paprika dolce e amalgamate.
Preparate una teglia foderata di carta forno e preriscaldate il forno, ventilato, a 200°.
Predisponete tre contenitori con la farina, l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e il pangrattato per la panatura e realizzate le crocchette mettendo un po’ di spinaci sul palmo della mano, prosciutto e provola al centro e altri spinaci per coprire. Compattate delicatamente, considerando che l’impasto è molto morbido, dando alle crocchette forma e dimensioni desiderate.
Passatele nella farina, nell’uovo e, infine, nel pangrattato e disponetele sulla teglia. Spennellatele con dell’olio d’oliva e passatele in forno per 10 minuti circa e comunque fino al raggiungimento della doratura desiderata.
Servite dopo averle fatte intiepidire qualche minuto.

One thought on “Cipollotti Caramellati e Crocchette di Spinaci con BioCity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *