Cous cous allo Zafferano con Melanzane

Questa ricetta è stata preparata con prodotti  biologici, grazie alla collaborazione con “BioCity km0, la campagna a domicilio”.

Ecco un modo diverso per impiegare le melanzane in un piatto veloce, leggero e particolarmente fresco.

INGREDIENTI:
Due melanzane bio;
Cous cous precotto;
Acqua;
Olio extravergine d’oliva;
Una bustina di zafferano;
Sale q.b.;
Scorza di limone bio;
Basilico fresco.

PREPARAZIONE:
Lavate e affettate le melanzane e dalle fette ricavate delle striscioline. Riponetele in una terrina, salate e, dopo averle mescolate, copritele, possibilmente schiacciandole con un peso.
Questo procedimento farà perdere liquidi alle melanzane e le renderà più “impermeabili” all’olio in fase di frittura.

Intanto preparate il cous cous, in base alle dosi necessarie e seguendo le semplici istruzioni riportate sulla confezione. In linea di massima sarà necessario far bollire l’acqua, salarla e aggiungere qualche cucchiaio d’olio d’oliva. Nel nostro caso andremo a disciogliere nell’acqua bollente anche lo zafferano, prima di unire il cous cous a fuoco spento.
Una volta versato il cous cous nell’acqua aromatizzata, mescolate rapidamente e coprite la pentola per 5 minuti (è questo, in genere, il tempo necessario previsto perché sia pronto).

In una casseruola a bordi alti scaldate dell’olio di semi (possibilmente olio alto oleico di girasole), strizzate molto bene le melanzane e procedete alla loro frittura.

Con una forchetta sgranate il cous cous e impiattatelo abbinando le melanzane fritte, un po’ di scorza di limone grattugiata e qualche foglia di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *