Dolcetti alla Zucca

Dolcetto o Scherzetto??!

Serviranno pochi e semplici ingredienti, un coppa pasta tondo e una sacca da pasticcere (o una siringa da cucina) per preparare dei deliziosi e coreografici dolcetti per stupire i vostri bimbi e immergervi nel clima di Halloween!

INGREDIENTI:
300 gr di farina;
150 gr di burro morbido;
Un uovo medio;
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina);
Scorza grattugiata di un limone non trattato.

Per il ripieno:
300 gr di polpa di zucca;
100 ml di acqua;
50 gr di zucchero.

200 gr di cioccolato al latte per decorare.

PREPARAZIONE:
In una terrina versate la farina setacciata con lo zucchero e il lievito e inziate a incorporare l’uovo, il burro in piccoli pezzi e gradualmente e la buccia grattugiata del limone (non trattato e ben lavato).
Impastate velocemente e quando avrete ottenuto un impasto liscio, avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero. Questo passaggio ne favorirà la lavorazione.

Intanto tagliate a cubetti la zucca, ponetela in una casseruola antiaderente con l’acqua e portate a ebollizione.
Lasciate sobollire a fuoco dolce finchè la zucca non inizia a sfaldarsi. A questo punto aggiungete lo zucchero e cuocete finchè il composto non sarà diventato una crema di colore brillante. Ci vorranno circa 20 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare.

Prendete l’impasto in frigo. Con il mattarello, su un piano infarinato, stendete il panetto creando una sfoglia di 2 mm al massimo. Con il coppa pasta (scegliete voi la dimensione che preferite) tagliatela in dischi. Serviranno due dischi per ogni dolcetto.

Preriscaldate il forno a 200°.
Per creare ogni dolcetto ponete al centro del disco di pasta un cucchiaino di crema di zucca, inumidite i bordi della pasta e coprite con un altro disco, sigillando con una leggera pressione.
Ponete i dolcetti in una teglia rivestita di carta da forno e mettete a cuocere per circa 15 minuti, a 200°, in modalità statica.
Una volta che i dolcetti saranno cotti e dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o (più rapidamente e se conoscete bene la funzione) nel microonde in modalità scongelamento. Riempite la sacca da pasticcere (o la siringa) col cioccolato fuso e procedete alla decorazione dei dolcetti, riproducendo la classica zucca di Halloween 🎃, ragnatele e ragnetti o quello che vi suggerisce la fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *