Finocchi al Forno con Besciamella al Limone

Questa ricetta é stata realizzata con prodotti biologici, grazie alla collaborazione con “Biocity km0, la campagna a domicilio”.

Basta mezz’ora per preparare un contorno sano, dai sapori delicati e dalla consistenza vellutata.

INGREDIENTI per 4 persone:
2 finocchi biologici;
1/2 lt di latte;
2 noci di burro o margarina;
2 cucchiai di farina;
Scorza di limone biologico;
Sale, pepe bianco e noce moscata q.b.;
4 sottilette (vi consiglio quelle con mozzarella di Santa Lucia Galbani);
100 gr di speck;
Parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE:
In una casseruola coi bordi alti mettete a bollire dell’acqua e nel frattempo lavate i finocchi e tagliateli ognuno in otto spicchi. Quando l’acqua bolle, salatela, immergete i finocchi e, da quando riprenderà il bollore, fateli cuocere per 5 minuti. Scolateli e preparate la besciamella al limone.
In una pentola antiaderente fate sciogliere due noci di burro e aggiungete la farina, mescolando; quando il composto si staccherà dal fondo, iniziate a versare il latte a temperatura ambiente, poco a poco, sempre mescolando con una frusta, avendo cura non si creino grumi. Terminato il latte, aggiungete il sale, un pizzico di pepe bianco, uno di noce moscata e qualche pezzetto di scorza di limone. Mescolate con la frusta, mantenendo il fuoco dolce, finchè la besciamella non si addensa.

Mettete un lieve strato di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiate i finocchi, aggiungete le sottilette ridotte in piccoli pezzi e, per un tocco di sapidità in più, lo speck tagliato a striscioline. Infine, coprite il tutto con la besciamella, eliminando le scorze di limone.
Spolverizzate la superfice con del parmigiano (o grana) grattugiato e infornate a 200°, per 10 minuti, in modalitá ventilata.
Lasciate riposare i finocchi 5/6 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *