Fish Burger Salmone e Rucola

Con i semplici quanto sorprendenti Burger Buns che vi ho presentato qualche giorno fa, questo venerdì, vi propongo una versione sfiziosa e raffinata di hamburger con salmone e rucola.

La rucola non manca mai nella cesta BioCity ed è presente molto spesso sulla mia tavola. I suoi effetti benefici sono molteplici e gli effetti collaterali praticamente sconosciuti, salvo un possibile effetto irritante per l’organismo se consumata in modo eccessivo. La dose ideale da consumare anche quotidianamente è di due manciate.
La rucola è un ottimo diuretico, pertanto coadiuvante nel controllo della pressione arteriosa; ha proprietà antiossidanti grazie alla presenza dei flavonoidi; è una ricca fonte di sali minerali e vitamine.
Come tutti i vegetali amari, la rucola ha un effetto purificante e benefico sul fegato; è un aiuto contro lo stress e gli stati d’ansia; grazie alla vitamina A ha un effetto protettivo su pelle e stomaco.
Pare abbia anche effetti afrodisiaci e in tempi antichi veniva usata per la cura dell’impotenza!

Per realizzare i Fish Burger dovrete occuparvi prima della preparazione dei panini dei quali linko qui la ricetta.

Mentre per la farcitura serviranno:
Tranci di Salmone;
Un mazzetto di rucola;
Pomodori;
Mayonese (o qualsiasi tipo di salsa preferiate).

La quantità degli ingredienti sarà rapportata al numero dei panini che dovrete farcire. Quanto alla preparazione del panino, che, naturalmente, è semplicissima, mi limito solo a darvi qualche suggerimento sulla cottura del salmone.
Il salmone, pesce dei mari del nord, dal sapore delicato e caratteristico,  è una preziosa fonte di omega 3 e si può trovare in commercio tutto l’anno, sia fresco che surgelato.
Per questo panino ho ritenuto che la tipologia ottimale di cottura del salmone fosse quella alla piastra.
L’ideale è che il pesce non sia completamente cotto, ma risulti più rosa al suo interno. Per ottenere questo risultato è necessario che il prodotto, se surgelato, venga decongelato prima della cottura e che la piastra sia molto, molto calda! Questo eviterà che il pesce non si attacchi alla piastra quando girerete.
Piastratelo circa 3 minuti per ogni lato e una volta raggiunto il giusto grado di cottura, sfaldate il salmone e componete i vostri panini a piacere.

Potrete gustare un burger diverso dai soliti, ricco non solo di gusto, ma anche di salute!

One thought on “Fish Burger Salmone e Rucola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *