Mousse ai Tre Cioccolati con Crema di Biscotto all’Arancia

Per i golosi e i maniaci del cioccolato ho pensato a un piccolo dessert godurioso, che si prepara rapidamente e si consuma ancor più velocemente! 😜
Le dosi che vi mostro sono per preparare sei dessert in bicchierini da liquore o coppette da degustazione: è un dolce intenso ed è bene non eccedere! 😊

INGREDIENTI:
250 ml di panna vegetale;
50 gr di cioccolato fondente;
50 gr di cioccolato al latte;
50 gr di cioccolato bianco;
100 gr di biscotti secchi;
Il succo di 2 grosse arance;
Un paio di gocce di limone;
Un cucchiaio colmo di zucchero;
4/5 amaretti per decorare.

PREPARAZIONE:
Lavate le arance e premetele per ricavarne il succo. Servirà per fare uno sciroppo con cui creare la crema di biscotto che sarà la base delle nostre coppette. Trasferite il succo in un pentolino, con due gocce di limone e lo zucchero: portate a ebollizione per 30 secondi e lasciate raffreddare lo sciroppo.
Intanto montate la panna, fredda di frigo, e dividetela in tre diverse ciotoline.
Fondete a bagnomaria il ciococcolato fondente. Mentre intiepidisce, passate a quello al latte e infine al cioccolato bianco. Con il programma di scongelamento, per un risultato più rapido, potrete sciogliere il cioccolato anche nel forno a microonde.
Unite, mescolando, ogni cioccolato alla panna divisa nelle tre ciotoline, amalgamando bene i composti e senza smontare la panna.
Dopodiché in una terrina riducete i biscotti in briciole e bagnateli, gradualmente, con lo sciroppo. Utilizzate tanto sciroppo quanto ne riterrete necessario per creare la crema.
Sbriciolate anche gli amaretti che serviranno a guarnire il dessert.
A questo punto è tutto pronto per comporre le coppette: mettete sul fondo una cucchiaiata di crema di biscotto, poi una di mousse al cioccolato fondente, un altro po’ di crema di biscotto e una cucchiaiata di mousse di cioccolato al latte, ancora biscotto e per finire la mousse al cioccolato bianco. Una volta terminate le coppette, battete delicatamente i bicchierini per compattare la composizione e terminate la preparazione con la granella di amaretti.
Ponete le mousse in frigorifero per almeno un paio d’ore: prima di servirle lasciatele riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti.

In alternativa agli amaretti potrete usare della granella di nocciole, dei corn flakes sbriciolati o del muesli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *