Pane con semi di papavero

Il pane ai semi di papavero è una deliziosa alternativa al pane bianco fatto in casa. Grazie alla presenza di questi semi, il pane diventa fonte di proteine e grassi insaturi. E se pensate che le buone qualità dei semi di papavero siano solo queste, cliccate qui per scoprirle tutte!
Con 500 gr di farina otterete 6-7 panini.

INGREDIENTI:
500 gr di farina “00”;
25 gr di lievito di birra (o 7 gr di lievito di birra disidratato);
Uno o due cucchiaini di zucchero;
40 gr di semi di papavero;
300 ml di acqua tiepida;
Due cucchiai di olio e.v.o.;
Sale;
Un tuorlo e un po’ di latte per spennellare.

PREPARAZIONE:
In una terrina versate la farina e i semi papavero e mischiate bene.
Se usate il lievito disidratato aggiungetelo ora, insieme a due cucchiaini di zucchero per attivarne gli effetti. Solo dopo aggiungete l’acqua, l’olio e, in ultimo il sale.
Se invece usate il lievito fresco, scioglietelo nell’acqua tiepida, con un cucchiaino di zucchero, l’olio e unite lentamente alla farina mentre iniziate a impastare. Quando la pasta inizia a compattarsi aggiungete il sale.

È importante che il sale non venga a contatto diretto con il lievito poichè esso inibisce il processo di lievitazione!

Impastate su un piano per circa 10 minuti.
Avrete modo di notare che, in linea di massima, non uso robot da cucina. Pur non avendo nulla incontrario sul suo utilizzo, amo impastare con le mani, mi dà più soddisfazione! 😌

L’impasto sarà liscio e omogeneo. Riponetelo in una terrina, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per un’ora in luogo tiepido e lontano da spifferi.
Trascorsa un’ora, l’impasto avrà più che raddoppiato il suo volume. Dividetelo nei panetti da lavorare in base alla dimensione che preferite per i vostri panini. Anche col formato potrete sbizzarrirvi. Adagiate su una teglia, foderata con carta da forno, i panini, distanziati tra loro e spennellateli leggermente con il mix di tuorlo e poco latte.
Infornate in forno statico, preriscaldato, a 200° per circa 40 minuti.

Adesso potrete gustare un pane nutriente, croccante fuori e dal cuore soffice e fragrante! 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *