Pennette Integrali con Melanzane e Speck

In pochi e semplici passaggi la vostra cucina sará pervasa da un profumino irresistibile… e vi basterà circa mezz’ora per preparare un primo piatto da chef!

La preparazione di questo piatto è stata realizzata con ingredienti biologici grazie alla collaborazione con “Biocity km0, la campagna a domicilio”.

INGREDIENTI per 4 persone:
4 grosse melanzane;
200 gr di speck (pezzo intero);
200 gr di pomodorini datterini;
Un cipollotto;
Olio extravergine d’oliva;
Sale;
4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato;
Origano essiccato;
400 gr di pennette integrali.

PREPARAZIONE:
Tagliate lo speck a striscioline, affettate finemente il cipollotto, fate a metà i pomodorini e infine sbucciate e tagliate anche le melanzane a piccole strisce.


Mettete a scaldare una pentola ampia e coi bordi alti, nella quale inizierete rosolando lo speck, a fuoco medio, senza aggiunta di condimento. Quando inizierà a fare una leggera crosticina, aggiungete un giro d’olio e, appena si sarà scaldato, unite la cipolla. Rosolate per un paio di minuti e procedete aggiungendo le melanzane. Cuocete, mescolando e senza aggiungere acqua, per 8/10 minuti.

Intanto mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Trascorsi gli 8/10 minuti, versate nella pentola anche i pomodorini, lasciate cuocere ancora per altri 5 minuti e salate poco prima di spegnere.Quando mancheranno due minuti alla cottura della pasta, trasferitela con l’aiuto di una schiumarola nella pentola del condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, il parmigiano grattugiato e mantecatela fino al completo assorbimento del liquido.

Impiattatate, profumate con un pizzico di origano essiccato e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *