Peperoni e Pomodori ripieni

Ai peperoni biologici BioCity ho abbinato dei pomodori per dar vita a uno dei grandi classici estivi. In base alla zona in cui si preparano, peperoni e pomodori ripieni hanno un diverso tipo di farcitura: carne, riso, salsiccia… La versione reggina credo sia tra le più semplici ed è senza ombra di dubbio uno dei piatti più rappresentativi della mia Terra.

Vi serviranno pochi ingredienti e i quantitativi saranno in proporzione alle vostre esigenze; vi suggerisco di abbondare perché non saranno mai abbastanza per gli appassionati del genere!

INGREDIENTI:
Peperoni tondi;
Pomodori;
Pangrattato;
Provola a cubetti;
Olio extravergine d’oliva;
Olive (nere o verdi) denocciolate;
Sale;
Origano;
Capperi (opzionali).

PREPARAZIONE:
Lavate i peperoni e i pomodori e svuotateli delicatamente, mettendo da parte la polpa dei pomodori.
Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, prendete un’ampia terrina e versatevi il pangrattato in un quantitativo sufficiente a riempire gli ortaggi che avete a disposizione.
Aggiungete la polpa dei pomodori, la provola a cubetti, le olive tagliate finemente al coltello, il sale, l’origano e, se gradite, anche qualche cappero tritato.
Mescolate, versando lentamente dell’olio extravergine d’oliva finchè gli ingredienti non saranno ben distribuiti e irrorati.
Riempite i peperoni e i pomodori e disponeteli in due teglie separate.
Infornate prima i peperoni. Trascorsi 10/15 minuti, infornate anche i pomodori e lasciate cuocere per altri 20 minuti circa.
Peperoni e pomodori ripieni sono ideali se consumati tiepidi, ma sono ottimi anche freddi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *