Pollo Croccante con Patate ai Semi di Finocchio

Tra i prodotti biologici che BioCity Km0 mi garantisce freschi ogni settimana, ho delle bellissime patate, che ho deciso di usare nella mia personale rivisitazione di un grande classico:
il pollo con le patate.
In un secondo piatto leggero ma nutriente, la consistenza vellutata delle patate e la croccantezza del pollo conquisteranno grandi e piccoli! 😄

INGREDIENTI per 4 persone:
4 patate medie;
Olio extravergine d’oliva;
Sale;
Semi di finocchio;
Un petto di pollo intero (1 kg circa);
2 uova;
Farina;
Pangrattato.

PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 200°. Prendete il petto di pollo e tagliatelo in pezzi regolari. Mettete del pangrattato in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e dell’olio: 2/3 cucchiai, in base alla quantità del pangrattato per renderlo simile alla sabbia bagnata! 😉
Infarinate i pezzetti di pollo, passateli nell’uovo e poi nel pangrattato. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200°, per 20/25 minuti. Al solito, fondamentale sarà la dimensione dei pezzetti di pollo abbinata alle prestazioni del vostro forno.
A metà cottura i pezzi andranno girati.
Intanto, lavate e pelate le patate, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele, con un giro d’olio, in una pentola antiaderente. Fatele leggermente rosolare, mescolando e aggiungete un po’ d’acqua. Lasciate andare a fuoco medio e, di tanto in tanto, fino a fine cottura, aggiungete l’acqua necessaria. A pochi minuti dal termine della cottura salate e aromatizzate con due cucchiaini di semi di finocchio.
Nel frattempo anche il pollo sarà pronto. Impiattate e guarnite a piacere: io, per esempio, l’ho fatto con della glassa di aceto balsamico di Modena.

One thought on “Pollo Croccante con Patate ai Semi di Finocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *