Polpettine di Zucca

Se cercate un’idea per arricchire e rendere più sfizioso un aperitivo, queste polpettine fanno al caso vostro!  Dorate, croccanti fuori  vellutate all’interno, sorprenderanno il palato. 

INGREDIENTI:
500 gr di polpa di zucca;
1/2 bicchiere di birra;
Un bicchiere di latte;
Olio extravergine d’oliva;
Un cucchiaino di origano;
100 gr (circa) di pangrattato;
Sale e pepe q.b.;
Olio per friggere.

PREPARAZIONE:
Tagliate a cubetti la zucca pulita e sbucciata e trasferitela in una casseruola con un giro d’olio di oliva. Una volta che avrà preso calore sfumate con la birra e, solo quando non percepirete più l’odore dell’alcol, versate il latte e salate. Appena il latte prenderà il bollore, abbassate la fiamma, coprite col coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10/15 minuti. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua tenendo conto del fatto che il risultato, a fine cottura, dovrà essere una specie di crema. Al terminale, aromatizzate con l’origano e lasciate raffreddare.

Raffreddata la zucca, mettetela in una terrina insieme all’uovo e a un pizzico di sale. Iniziate a impastare aggiungendo, poco per volta, il pangrattato finché non otterrete la giusta consistenza per formare le polpettine.

In un tegame adatto, mettete a scaldare l’olio per friggere e intanto create delle piccole polpette. (Se necessitate di qualche consiglio su come ottenere un fritto perfetto, cliccate su questo link.)
Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ottimale, abbassate la fiamma per rialzarla una volta che avrete immerso le polpette, un po’ per volta. Con una schiumarola toglietele dall’olio quando saranno ben dorate e adagiatele su della carta assorbente.
Gustatele tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *