Si fa presto a dire insalata! – BioCity –

Sono una convinta sostenitrice dell’insalata. E questo perchè preferisco gli ortaggi crudi a quelli cotti!
Naturalmente, avere a disposizione dei prodotti biologici da consumare crudi è il massimo.
In tal senso, ho una risorsa di cui ormai parlo spesso: “la campagna a domicilio” di BioCity Km0.

Insalata per me non significa semplicemente  lattuga condita. Esistono tantissime varietà di insalata e sono tanti gli ortaggi che generalmente consumiamo cotti ma che sono ottimi anche crudi, come per esempio gli spinaci.
Inoltre, non va trascurato che le insalate possono essere arricchite con l’utilizzo di svariati frutti.
Ovviamente, usando prodotti bio si rispetta anche la loro stagionalità col vantaggio di mangiare frutta e verdura cresciute senza forzature.

Oggi, sul mio blog, ho già presentato un primo piatto dal sapore molto strutturato: Strascinati Fatti in Casa alla ‘nduja. Questo mi ha portato a pensare che dopo aver gustato un piatto così corposo e soddisfacente, per rinfrescare e sgrassare il palato, sarebbe perfetto consumare un’insalata di finocchi, spinaci e arance bio!

 

Si tratta di una preparazione che non necessita di grosse indicazioni! Le quantità saranno rapportate alle esigenze di ogni tavola. Dovrete lavare e tagliare come meglio preferite i finocchi e gli spinaci, mentre per le arance vi consiglio di sbucciarle e tagliarle a vivo, ovvero eliminando, insieme alla buccia, tutta la parte bianca ed estraendo gli spicchi tagliando a filo delle pellicine che li separano per ottenere solo la polpa. Il succo che le arance perdono durante questa fase di lavorazione va raccolto e usato per il condimento.
Insieme al succo d’arancia mettete dell’olio extravergine d’oliva, del succo di limone e del sale. Emulsionate il tutto.
Potrete condire l’insalata prima di impiattarla, quindi in una insalatiera, oppure optare per un impiattamento più creativo e condire l’insalata una volta posta sul piatto. Finite l’insalata con una lieve spolverata di pepe bianco.

Pur avendo pensato a questa insalata come seguito di un piatto specifico, la trovo perfetta anche come contorno a una grigliata di pesce o a una bistecca ai ferri! 😋

One thought on “Si fa presto a dire insalata! – BioCity –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *