Spaghetti allo Zafferano con Crema di Parmigiano

Dopo un forte temporale risplende di nuovo il sole e la temperatura è molto gradevole. Queste condizioni fanno tornare la voglia di mettere le mani in pasta e preparare qualcosa di appetitoso! Una delle preparazioni alle quali mi dedico con più piacere è quella della pasta fresca. 

INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di farina 00;
4 uova fresche;
2 bustine di zafferano;
Poca acqua tiepida.

100 ml di latte;
200 gr di parmigiano grattugiato;
Una noce di burro;
Sale;
Maggiorana essiccata.

PREPARAZIONE:
Disponete la farina a fontana sul piano da lavoro, mettete le uova in mezzo e sbattetele leggermente con una forchetta. Disciogliete in pochissima acqua tiepida lo zafferano, unitela alle uova e iniziate a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezz’ora prima di creare la sfoglia con il tira pasta.
Anche la sfoglia dovrà riposare un po’ prima di procedere alla realizzazione degli spaghetti che, una volta fatti, stenderete su un piano, possibilmente di legno, ben infarinato.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua che salerete al momento dell’ebollizione.
Intanto, in un pentolino versate il latte per preparate il semplice e veloce condimento. Poco prima che il latte bolla aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano e la noce di burro, abbassate la fiamma e mescolate finchè non si sarà creata una crema. Se la consistenza risulta troppo compatta, aggiungete gradualmente un po’ di latte.

Nell’acqua bollente e salata cuocete gli spaghetti per 4/5 minuti. Scolateli mantenedo da parte un po’ d’acqua di cottura che servirà alla mantecatura della pasta. Una volta mantecati gli spaghetti col condimento, impiattate aggiungendo un po’ di maggiorana e servite ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *