Tagliatelle con Crema di Patate e Broccoli

Una cosa che mi piace molto è avere sempre a disposizione tanti buoni ingredienti per improvvisare in cucina. Quando sono ispirata mi guardo intorno e, in base a quello che trovo in dispensa, creo. Così, ieri, uova fresche, patate e broccoli BioCity si sono diventati tagliatelle con un condimento un po’ diverso dai soliti sughi.

INGREDIENTI (per 4 persone):

Per la pasta:
300 gr di farina 00;
3 uova fresche.

Per il condimento:
2 patate medie;
300 gr di broccoli;
Un bicchierino di vino bianco;
Zenzero in polvere;
Noce moscata;
Olio extravergine d’oliva;
50 ml di latte;
Sale q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziate col preparare la pasta disponendo la farina a fontana su un piano. Mettete le uova al centro, sbattetele un po’ con la forchetta e iniziate a impastare finchè non avrete un panetto perfettamente liscio. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare.
Lavate e pelate le patate, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele in una cassaruola con un filo d’olio. Quando inizieranno a rosolare sfumate col vino bianco. Aggiungete acqua e lasciate andare a fuoco medio.
Con la macchina stendi pasta, realizzate le sfoglie per le tagliatelle e lasciatele asciugare un po’.
Aggiungete acqua nelle patate, di tanto in tanto. Lavate i broccoli e recuperatene le cime.
Salate le patate al termine della cottura e aggiungete un pizzico di zenzero e uno di noce moscata.
Saltate i broccoli in una pentola con un filo d’olio, lasciateli cuocere, aggiungendo il sale e poca acqua per volta e intanto tagliate la pasta.
Una volta create le tagliatelle lasciatele asciugare giusto il tempo di finire di preparare il condimento.
Trasferite le patate in un boccale con le sponde alte, aggiungete 50 ml di latte e con un frullatore a immersione riducetele in crema. In base al tipo di patate usate la crema risulterà più o meno collosa e compatta: aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta, al momento di condirla, questo effetto verrà meno.
Quando anche i broccoli saranno cotti, cuocete la pasta, in abbondante acqua salata.
Versate la crema di patate nella pentola dei broccoli con un po’ di acqua di cottura della pasta e amalgamate delicatamente. Trasferite la pasta nella pentola del condimento, con delle pinze o un prendi spaghetti, senza scolarla del tutto, e mantecate, a fuoco basso. Impiattate e servite finendo con un filo d’olio e.v.o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *