Tortini di Sfoglia con Patate alla Curcuma e Salsiccia

Non avete molto tempo a disposizione ma vi piace stupire in tavola con l’uso di ingredienti semplici? Questi tortini fanno al caso vostro!
Io ho usato le freschissime patate BioCity Km0.

INGREDIENTI per 12 tortini:
2 patate medie;
200 gr di salsiccia;
Un rotolo di pasta sfoglia;
Provola a cubetti;
Un cucchiaino di curcuma;
Sale;
Olio extravergine d’oliva.

PREPARAZIONE:
Lavate e sbucciate le patate, tagliatele in pezzi molto piccoli e versate in pentola con un filo d’olio. Rosolatele leggermente e aggiungete un po’ acqua, portate a ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate cuocere. Di tanto in tanto mescolate e aggiungete l’acqua necessaria alla cottura.
Nel frattempo, da un foglio di carta forno ripiegato su se stesso, con delle forbici, ricavate dei quadratini che andranno a foderare il fondo degli stampi da muffin che utilizzerete per realizzare i tortini.
Salate le patate quasi a fine cottura e aggiungete la curcuma. Una volta cotte, schiacciatele leggermente e aggiungetevi la salsiccia sbriciolata, dopo averla privata del budello. Mescolate per lasciarla insaporire e farle prendere il calore. Terminerà la sua cottura in forno.
Intanto preriscaldate il forno a 200°.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate, con un coppapasta, la base dei tortini; mettete ogni cerchio di pasta su un quadrato di carta forno e inseriteli negli stampi.
Tagliate della provola a cubetti e riempite i tortini: un cucchiaio di patate e salsiccia, un cubetto di provola e un altro cucchiaio di composto.
Infornate, nella parte bassa, a 200°, per 15/20 minuti. Quasi al termine della cottura, per rendere i tortini più dorati, passate il forno alla modalità ventilata.
Serviteli tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *