Zucchine Ripiene con Salsa di Parmigiano

Alle zucchine e alle loro proprietà ho dedicato lo scorso post, in cui ho proposto un delicato tortino.
E tra i tanti modi di impiego di questi ortaggi in cucina, oggi vi presento la più classica zucchina ripiena, perfetta anche come piatto unico.

INGREDIENTI per 4 persone:
4 grosse zucchine tonde;
350 gr di manzo tritato;
2 nodi di salsiccia;
Un uovo;
Sale q.b.;
Pangrattato;
Latte, Parmigiano grattugiato e timo.

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, tagliatele a metà e scavatele delicatamente con un cucchiaio per rimuore la sezione centrale mettendola da parte. Scartate completamente solo le parti dove i semi sono più visibili.


Portate a ebollizione dell’acqua salata e sbollentate le zucchine per un paio di minuti. Toglietele dall’acqua con una schiumarola e lasciatele raffreddare. Cuocete anche le parti interne che avevate messo da parte: una volta raffreddate e ben scolate andranno unite al ripieno.

Intanto ponete la carne macinata in una terrina, aggiungete la salsiccia privata del budello, l’uovo, l’interno cotto delle zucchine e il sale. Amalgamate il tutto e, per assorbire l’umidità in eccesso, aggiungete gradualmente del pangrattato, mantenendo comunque morbido il ripieno.

Preriscaldate il forno a 200° e foderate una teglia con della carta forno. Prendete le zucchine, riempitele con il composto di carne e adagiatele sulla teglia. Dopo averle spennellate con un po’ di olio extravergine d’oliva, cuocetele in forno per circa 20 minuti, avendo cura di controllare sempre il rapporto temperatura/tempo del vostro forno.

In un bollilatte versate 50 ml di latte, scaldatelo portandolo quasi a ebollizione e unitevi, gradualmente e mescolando, il Parmigiano grattugiato, tanto quanto necessario perché la salsa raggiunga la consistenza da voi desiderata. Aggiungete alla salsa un cucchiaino di timo per aromatizzare.

Sfornate la teglia con le zucchine dopo averle fatte riposare in forno spento per qualche minuto.
Impiattate e guarnite con la salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *